Giornata della Memoria 2021

Pubblicato il 25 gennaio 2021 • Eventi - Tempo Libero

"Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario".  Primo Levi

Nell'impossibilità di fare manifestazioni pubbliche, nel rispetto della normativa per il contenimento dell'emergenza sanitaria, il Comune di Gessate intende commemorare la #giornatadellamemoria con delle proposte virtuali per mantenere vivo il ricordo di tutti coloro sono stati perseguitati e sterminati durante il regime nazifascista, affinchè ciò che è stato non avvenga mai più.

Ricordare è doveroso: comprendere gli aspetti di ciò che è stato significa trovare gli elementi per costruire il futuro.

Tanti cittadini, consapevoli di ciò che stava accadendo, nonostante non abbiano mai ucciso o umiliato, hanno però permesso che il sistema di annientamento funzionasse.

Nella sezione #GessateRestaACasa del sito del Comune di Gessate è possibile trovare dei suggerimenti per #nondimenticare.

Giornata della Memoria