Seguici su
Cerca

Una domanda che brucia - Incontri e scoperte nel mondo delle serie TV

Pubblicato il 3 febbraio 2022 • Eventi - Tempo Libero

Il Centro Culturale S. Mauro propone:

UNA MOSTRA SULLE SERIE TV

Ma è possibile visitare una mostra del meeting di Rimini, interamente costituita da video, qui nella zona Martesana?

Sarà possibile replicare qui da noi l'esperienza di dialogo, di confronto , di apertura che si è verificata nella settimana riminese fra i curatori della mostra e le migliaia di visitatori su un argomento così controverso come le serie TV?

E’ proprio quello che alcuni centri culturali della zona Martesana , il “San Mauro” di Gessate, il “ Newman” di Cernusco sul Naviglio, il “Sant’Andrea di Carugate, il “Marcello Candia “ di Melzo e il “Don R. Fumagalli” di Cambiago, cercheranno di fare insieme attraverso un percorso che si articolerà nella seconda metà del mese di febbraio nei nostri paesi.

Si comincerà con la presentazione della mostra il 14 febbraio 2022 alle ore 21.00 presso il Cineteatro di Carugate guidati da uno dei curatori della mostra , il giornalista Davide Perillo. Lui racconterà cosa ha spinto lui e gli altri curatori a lavorare insieme da varie parti del mondo sulle serie Tv fino ad arrivare alla mostra e cosa ne ha “guadagnato”.

Dopo questo primo momento, per circa due settimane, la mostra sarà a disposizione di tutti quelli che vorranno vederla, comodamente seduti sul divano, in Tv o sul proprio pc, da soli o con gli amici. Infatti basterà chiedere alla segreteria del centro culturale del proprio paese il link per poter entrare e vedere i video, che resteranno a disposizione per tutto il tempo, con la possibilità di essere visti e rivisti.

Al centro della mostra ci sono infatti sei video con le storie dei protagonisti di alcune serie Tv, dal vicequestore borderline Rocco Schiavone, a Legasov lo scienziato di Chernobyl, da Dolores l'androide di Westworld a Ragnar di Vikings per citarne alcuni, personaggi tormentati , feriti, fragili, ma assetati di verità e di significato.

Ma c'è anche un'altra parte nella mostra, che racconta “ dal di dentro”, attraverso interviste o backstage, come nasce, come si scrive, come si gira una serie TV, ma anche qual è veramente la “domanda che brucia” in questo nuovo modo di raccontare il nostro mondo di oggi.

Al meeting i visitatori erano poi attesi dai curatori della mostra per una condivisione delle domande, degli interrogativi, delle riflessioni che si era comunque invitati a lasciare in minuscoli e variopinti foglietti, appesi all’uscita. Anche ai visitatori virtuali della Martesana sarà data la possibilità di incontrare il curatore della mostra che ha introdotto, in una serata di dialogo sulle domande, i commenti che nel frattempo chiunque può inviare alla mail dei centri culturali o formulare dal vivo nella serata di conclusione del percorso che si terrà il 26 febbraio 2022 alle ore 21.00 presso l’Oratorio di Cambiago.

Ricordiamo quindi che il link può essere chiesto a: centrosanmaurogessate@gmail.com 

Per consultare l’allegato: 

  • da APP “clicca” l’icona della graffetta in alto a destra
  • da SITO “clicca” l’icona della graffetta qui sotto

 

2022.02.02 Locandina Serie TV aggiornata Gessate

Allegato formato pdf