Censimento della Popolazione e delle Abitazioni 2021

Pubblicato il 7 ottobre 2021 • Comune

Dal primo ottobre ha preso il via anche nel Comune di Gessate la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che ogni anno l’ISTAT realizza coinvolgendo un campione di famiglie in tutta Italia.

Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale; di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.

Le famiglie coinvolte nel Censimento partecipano ad una delle due rilevazioni campionarie:

• Rilevazione da Lista che prevede la compilazione autonoma del questionario online sul sito Istat : vi partecipano solo le “famiglie campione” che ricevono una lettera nominativa dall’ISTAT con le informazioni sul Censimento e con le proprie credenziali di accesso.
  • Rilevazione Areale che prevede invece la compilazione del questionario online tramite un rilevatore incaricato dal Comune : vi partecipano le famiglie che risiedono nei “territori campione”, che saranno avvisate tramite locandina e lettera non nominativa del Censimento.

L’ISTAT chiede la collaborazione di tutte le famiglie coinvolte. Partecipare al Censimento è un obbligo di legge e la violazione dell’obbligo di risposta prevede una sanzione.

La data di riferimento del Censimento è quella del 3 ottobre 2021.

Se ne fai parte fai la tua parte.

L’assistenza alla compilazione del questionario, per entrambi le rilevazioni, è completamente gratuita.

Per informazioni e supporto: