Descrizione
A partire dal 3 agosto 2026, la Carta d’Identità in formato cartaceo non sarà più considerata valida e diventerà inutilizzabile, anche se la data di scadenza è successiva.
Diviene quindi necessario sostituire il documento cartaceo con la Carta d'Identità elettronica (C.I.E.) entro tale data.
- Tempi per il rilascio della Carta d’Identità Elettronica (C.I.E.).: si invitano i cittadini a richiedere il nuovo documento con adeguato anticipo, ricordando che i tempi tecnici si attestano intorno ai 5/6 giorni lavorativi.
- Turni ad accesso libero. Il Comune ha individuato due turni ad accesso libero nei quali sarà possibile il rilascio delle carte d’identità elettroniche esclusivamente per i possessori di documento cartaceo:
- il lunedì pomeriggio dalle ore 15:00 alle 18:00
- il mercoledì mattina dalle ore 9:00 alle 12:00
Occorrente per il rilascio:
- Una fototessera recente, non più vecchia di sei mesi
- Vecchia carta d’identità cartacea
- Tessera sanitaria
Il costo del rilascio è di 23,00 euro da pagarsi direttamente allo sportello in fase di emissione.
Per tutti i cittadini già in possesso di carta d’identità elettronica (CIE), rimangono in essere le attuali modalità di prenotazione attraverso il portale dedicato
sul sito AGENDA CIE raggiungibile dal seguente link: https://www.prenotazionicie.interno.gov.it/ .
Gli Italiani residenti all'estero e iscritti all’AIRE dovranno necessariamente rivolgersi al Consolato italiano competente per la richiesta del nuovo documento.
Si ricorda che per il rilascio delle CIE ai minori di nazionalità Italiana è sempre necessaria la presenza di entrambi i genitori, così da poter emettere il documento con validità ai fini dell’espatrio all’estero.
A cura di
Ultimo aggiornamento: 26 novembre 2025, 11:52