Comunicato del Sindaco del 02.03.2021 - Comunicato N° 105

Pubblicato il 2 marzo 2021 • Covid: Varie ed Eventuali

Con una ordinanza del Presidente di Regione Lombardia, dal 3 marzo e sino al 10 marzo 2021 (con eventuale proroga sulla base dell’evoluzione del contesto epidemiologico) sono stati posti in zona ‘arancione rafforzato’ oltre 50 comuni, tra cui 10 comuni di Città Metropolitana, 6 dei quali dell’Adda Martesana: Liscate, Melzo, Pozzuolo Martesana, Truccazzano, Rodano, Vignate.

L’obiettivo è quello di rafforzare le misure di prevenzione e contrasto al Covid laddove è rilevata una rapidità dell'aumento dei casi, ad esempio adottando ulteriori provvedimenti limitativi agli spostamenti delle persone fisiche e introducendo la didattica a distanza per le scuole dell’infanzia, le primarie e le secondarie.

L’andamento della trasmissione del Virus, come possiamo constatare anche sul nostro territorio, subisce quotidianamente variazioni che sono monitorate in tempo reale.

Dopo più di un anno di sacrifici, di perdite, di precarietà emotiva che ci stanno mettendo ancora una volta a dura prova, vi chiedo di non perdere la fiducia e di resistere continuando a seguire le regole e a porre la massima attenzione nei nostri comportamenti.

Intendo esprimere una nota di solidarietà ai Sindaci dei Comuni che, oltre a dover gestire questa situazione, hanno appreso questa decisione dai media locali.

Lucia Mantegazza