Comunicato del Sindaco del 16.03.2021 - Comunicato N° 110

Pubblicato il 16 marzo 2021 • Covid: Varie ed Eventuali

Cari Concittadini,

dopo un anno di Pandemia non avrei mai voluto essere nuovamente in questa situazione. Ma è così.

Essere in zona ROSSA vuol dire, nuovamente, non poter effettuare spostamenti se non per comprovati motivi di lavoro, salute o necessità.

Vi ricordo quindi che sono vietati anche gli spostamenti per far visita ad amici o parenti autosufficienti e, in generale, tutti gli spostamenti verso abitazioni private abitate diverse dalla propria non dovuti a motivi di lavoro, necessità o salute.

Ricordo a tutti che l’attività sportiva è possibile in forma individuale e all'aperto, mantenendo la distanza interpersonale di due metri, mentre l’attività motoria all’aperto è consentita solo se è svolta individualmente e in prossimità della propria abitazione rispettando la distanza di almeno un metro da ogni altra persona e indossando dispositivi di protezione individuale. Sono sempre vietati gli assembramenti.

Per le famiglie e i cittadini in quarantena è importante ricordare di usare tutte le precauzioni possibili, evitando che i contatti parentali possano generare nuovi contagi. E’ fondamentale il rispetto dell’isolamento anche per i contatti stretti di caso positivo. Anche senza sintomi è fondamentale rispettare l’isolamento disposto da ATS.

A tutti coloro che soffrono per questa difficile situazione, in particolare a chi è positivo al Covid-19, esprimo la mia vicinanza. Il virus purtroppo continua a circolare, per questo chiedo a tutti la massima prudenza.

Raccomando ai genitori di sorvegliare le uscite dei loro figli, per evitare che si generino assembramenti nelle aree normalmente frequentate.

E’ proprio nei confronti dei giovani che va tutta la mia solidarietà e la mia comprensione. Non ho parole per descrivere la sofferenza che provo nel pensarli nuovamente in questa situazione negli anni in cui la vita dovrebbe esplodere. In quest’anno hanno dimostrato di essere capaci di fare delle rinunce a favore della comunità.

Capisco la stanchezza nel combattere quest’ulteriore dura prova, ma dobbiamo tutti essere tenaci e andare avanti.

E’ di nuovo il tempo della scienza. Noi facciamo la nostra parte continuando a rispettare le regole e le misure igienico sanitarie.

Lucia Mantegazza