Campagna contro le zanzare

Pubblicato il 29 agosto 2022 • Ambiente

Consigli ed informazioni per i cittadini

La collaborazione di tutti è fondamentale.

Solo una parte del territorio, infatti, è in carico al Comune, mentre molte aree verdi sono private.

Il Comune e l'Amministrazione fanno la loro parte, i cittadini sono invitati a dare il loro contributo. Ricordiamo che è in vigore l'ordinanza che vincola ad interventi su tutte le proprietà private.

Abbiamo inoltre definito il calendario delle disinfestazione per l'anno 2022 seguendo le indicazioni sulla tematica degli enti superiori, che mirano da un lato ad affrontare in modo efficace il problema delle zanzare e dall'altro a tutelare altri insetti quali ad esempio le api.

Nel 2022 il Comune svolgerà in tutto 4 interventi larvicida, uno al mese per i mesi di maggio, giugno, luglio ed agosto, (indicativamente negli ultimi 10 giorni di ogni mese), più 2 interventi adulticidi sulle aree verdi, uno nel mese di giugno e uno alla fine del mese di luglio, una volta terminata la parte di maggiore attività per la stagione dell'impollinazione.

Le azioni sul territorio di Gessate

Date interventi di trattamento larvicida ed adulticida per la lotta alle zanzare effettuati sul territorio pubblico.

Anno 2022

•  23 maggio 2022 (primo intervento, larvicida)
  • 30 giugno 2022 (secondo intervento, larvicida)
  • 27-30 giugno 2022 (primo intervento adulticida)
  • 18 luglio 2022 (terzo intervento, larvicida)
  • 26 agosto 2022 (quarto intervento larvicida)
  • 2 e 13 settembre 2022 (secondo intervento adulticida)
  • 19 e 20 ottobre 2022 (terzo intervento adulticida e quinto intervento larvicida)

Modalità di intervento

Gli interventi larvicida sono effettuati su tutto il territorio di Gessate.

Gli interventi adulticidi sono concentrati in particola nelle aree verdi e nei parchi pubblici.

Di seguito l'elenco delle aree a verde che saranno interessate dagli interventi adulticidi:

•  Via Sondrio/via Como
  • Viale De Gasperi
  • Aree a verde confinanti con la pista ciclabile del Trobbia
  • Parco villa Daccò • Parco via Papa Giovanni XXIII
  • Parco giochi Centro Sportivo Comunale
  • Parco giochi via Torino angolo via Motta
  • Parco giochi via S. Camillo
  • Area a verde via Torino angolo via Libertà
  • Parco giochi via Glassiate
  • Giardini scolastici

Ordinanze

Ogni estate il Comune emette un'ordinanza che obbliga tutti, condomini, ville, ville a schiera (… ) alla collaborazione.

Viene infatti indicato l'obbligo sull’intero territorio comunale di eseguire opportuni interventi di disinfestazione da zanzare, a cura e spese dei proprietari degli edifici e dei terreni in cui hanno luogo, o di chi ne ha effettiva disponibilità.

Il Comune chiede a tutti gli amministratori condominiali degli stabili siti sul territorio di Gessate (MI), copia del contratto stipulato con idonea ditta di disinfestazione per il contenimento delle zanzare c/o le aree strutturate con sistemi di raccolta delle acque meteoriche e le aree a verde condominiali, corredato dalla calendarizzazione degli interventi previsti per l’anno in corso ...

Ordinanza n. 32 del 31 maggio 2022 (scadenza 31/05/2025)

Consigli ed informazioni per i cittadini