Applicazione Ordinanza Regionale - Comunicato n° 6

Pubblicato il 24 febbraio 2020 • Covid: Ordinanze e Decreti

Il Comune di Gessate, come tutti i Comuni lombardi, sta recependo prontamente le indicazioni che provengono da Regione Lombardia e dal Ministero della Salute.

Per quanto riguarda l’applicazione sul nostro territorio, si specifica quanto segue:

1. Sospensione di manifestazioni o iniziative di qualsiasi natura, di eventi e di ogni forma di riunione in luogo pubblico o privato, anche di carattere culturale, ludico, sportivo e religioso, anche se svolti in luoghi chiusi aperti al pubblico.

Per Gessate sono da intendersi sospese le attività programmate da Associazioni, Comitati e qualsiasi Ente pubblico o privato di carattere culturale, ludico, sportivo e religioso. Sono da intendersi sospese le attività del Forum Giovani, tutte le manifestazioni programmate per il Carnevale e l’utilizzo delle Sale Comunali.

2. Chiusura dei nidi, dei servizi educativi dell’infanzia e delle scuole di ogni ordine e grado, nonché della frequenza delle attività scolastiche e di formazione superiore, corsi professionali, master, corsi per le professioni sanitarie e università per gli anziani a esclusione di specializzandi e tirocinanti delle professioni sanitarie, salvo le attività formative svolte a distanza.

Per Gessate è prevista la chiusura degli asili nido, delle scuole dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado.

3. Sospensione dei servizi di apertura al pubblico dei musei, dei cinema e degli altri istituti e luoghi della cultura di cui all’Art. 101 del Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio.

Per Gessate sono sospesi i servizi di Cineteatro Don Bosco e Biblioteca Comunale.

4. Sospensione di ogni viaggio d’istruzione sia sul territorio nazionale sia estero.

Per Gessate le Direzioni Didattiche si sono già mobilitate per attuare questa misura

5. Bar, locali notturni e qualsiasi altro esercizio di intrattenimento aperto al pubblico saranno chiusi dalle ore 18 alle ore 6. Per gli esercizi commerciali presenti all’interno dei centri commerciali è disposta la chiusura nelle giornate di sabato e domenica, con eccezione dei punti di vendita di generi alimentari.

Per Gessate tutti gli esercizi registrati alla camera di commercio come sopra indicato, dovranno seguire le indicazioni di chiusura; le altre attività non rientrano al momento nelle restrizioni previste dall’ordinanza. Gli uffici comunali rimarranno regolarmente aperti.

Si chiede cortesemente ai singoli cittadini, dipendenti delle aziende, esercenti, clienti e fornitori di assicurare idonee misure di cautela, seguendo le raccomandazioni del Ministero della Sanità al fine di prevenire l’infezione seguendo alcune semplici regole che trovate a questo link https://www.regione.lombardia.it/wps/wcm/connect/d1ca4f76-0d3d-4cdf-80e7-54b25003736f/CORONAVIRUS_pdf+generali.pdf?MOD=AJPERES&CACHEID=ROOTWORKSPACE-d1ca4f76-0d3d-4cdf-80e7-54b25003736f-n1OKli1

Gli uffici comunali saranno regolarmente aperti al pubblico. Si invitano i cittadini a rivolgersi agli sportelli solo in caso di necessità e urgenza così da favorire gli ingressi nel modo migliore e senza assembramenti.

Per informazioni contattare gli Uffici Comunali ai rispettivi recapiti https://www.comune.gessate.mi.it/it/menu/10126

L’ordinanza è valida fino a domenica 1 marzo 2020, salvo diverse disposizioni.

La situazione è in costante evoluzione e i responsabili del nostro Comune sono coordinati e operativi in tempo reale su quello che accade con i loro corrispettivi a livello locale e nazionale.

Si raccomanda che tutte le chiamate per informazioni riguardanti il coronavirus siano effettuate al NUMERO VERDE ‪800894545.