Gruppi di cammino – Avviso dai Walking Leader - Arrivederci a settembre 2021

Pubblicato il 30 giugno 2021 • Eventi - Tempo Libero

Anche se finalmente è possibile riprendere l'attività , per i mesi estivi non riusciamo a portare avanti l’impegno di walking leader.

Riprenderemo le attività dei gruppi di cammino a settembre 2021 secondo il calendario che verrà comunicato su questo sito.

Chi volesse proporsi per il ruolo di walking leader (capo camminata ) può inviare una mail a gessateincammino@gmail.com , copia a stella.deponti@comune.gessate.mi.it;

Come walking leader è importante garantire questi punti:

1. garantire la presenza agli incontri prestabiliti (salvo necessità e comunicando con anticipo l' assenza);
  2. vigilare sulla sicurezza del gruppo, pur non avendo responsabilità alcuna su possibili eventi indesiderati;
  3. mantenere il gruppo sempre compatto, rispettando l’andatura di tutti, senza che nessuno rimanga isolato;
  4. stabilire il percorso, per tragitto e durata, fin dall' inizio, evitando sentieri pericolosi;
  5. in questi mesi estivi, evitare di uscire nelle ore più calde e ricordare di portare con se delle scorte di acqua, secondo le proprie esigenze.

Vi consigliamo di continuare ad uscire in piccoli gruppi privati, organizzandovi tra amici, come già qualcuno fa, e raccomandiamo di prestare attenzione ai suddetti 5 punti, pur in assenza di un “capo camminata”.

Approfittiamo per condividere con voi alcuni suggerimenti ricevuti dal Gruppo di lavoro Promozione Salute di ATS Milano Città Metropolitana.

Per contrastare la sedentarietà, aumentata a causa della pandemia, l’Oms ha aggiornato di recente, le Linee guida per l’attività fisica, ribadendo quanto il movimento e lo sport siano alla base del nostro benessere psico-fisico.

Approfittiamo della bella stagione per aumentare e variare la nostra attività fisica e ricordiamoci che, qualunque tipo di movimento o di attività sportiva praticheremo, resta sempre fondamentale rispettare le regole di protezione e di buon senso riguardo sia alle alte temperature estive che alla pandemia.

Siamo in zona BIANCA ma non abbassiamo la guardia: rimangono invariate le regole del distanziamento, della mascherina ed il divieto di assembramento.

Riprendiamo l’attività fisica con gradualità e costanza; impariamo a dedicarci ogni giorno qualche minuto di tempo per effettuare salutari e brevi esercizi di stretching muscolare, utili sia prima che dopo l’attività motoria, ma anche quotidianamente per rimanere in forma.

Il documento in allegato oltre a dare un cenno sulle nuove linee guida OMS, tratta dello stretching muscolare, del suo significato e della sua importanza.

Lo stretching infatti è sicuramente un tipo di allenamento utilissimo, per mantenere muscoli e articolazioni flessibili e funzionali, da praticare tutti i giorni anche nei momenti in cui movimenti del corpo sembrano più legati, rigidi e difficoltosi.

Vi invitiamo, inoltre, a leggere un manuale, contenente semplici esercizi di stretching, da scaricare dal seguente link:

Per consultare l’allegato:

- da APP “clicca” l’icona della graffetta in alto a destra
- da SITO “clicca” l’icona della graffetta qui sotto

Allungando il passo verso il benessere