L'acqua un bene prezioso. Percorso a piedi alla scoperta del nostro territorio.

Pubblicato il 4 maggio 2023 • Eventi - Tempo Libero

L'ACQUA UN BENE PREZIOSO

Sabato 6 maggio 2023

ritrovo ore 14.30 in Villa Daccò.

Il Gruppo Comunale di Volontariato di Protezione Civile organizza un percorso per illustrare il proprio operato cercando di rafforzare il senso civico soprattutto dei giovani perché ogni cittadino nella sua quotidianità è un volontario di protezione civile.

La conoscenza del territorio è fondamentale per saper intervenire in caso di calamità e rischi legati ad eventi meteorologici avversi.

Sarà proposta una mostra dell’attrezzatura utilizzata per le emergenze idrogeologiche, attività per la quale il gruppo è specializzato.

Della cartellonistica illustrerà i corsi d’acqua presenti sul territorio.

Nell’ottica della conoscenza del territorio sarà sviluppato un percorso a tappe in collaborazione con:

1° tappa – Partenza: VILLA DACCÒ Ecomuseo della Martesana, che ha sede in Villa Daccò, illustrerà la sua attività di conoscenza del patrimonio naturalistico e storico-artistico che deve essere valorizzato. Un esperto illustrerà la storia della Villa Daccò e l’importanza dell’acqua nel territorio di Gessate.

2° tappa - TORRENTE TROBBIA I gruppi di cammino spiegheranno l’importante opportunità di salute e di socializzazione di questa attività che è facile da eseguire, adatta per tutte le età, praticabile durante tutto l’arco dell’anno e che favorisce proprio il contatto con la natura e la conoscenza del territorio. Supporteranno i partecipanti nella passeggiata di conoscenza dei luoghi che saranno illustrati in questo evento.

3° tappa- ORTI SOCIALI Il Comitato genitori mostrerà l’orto dei bambini della scuola, un progetto condiviso con il Comune, dove i bambini possono imparare la coltura di ortaggi e fiori, piantare i semi e vederli gradualmente trasformarsi in piante. Imparano ad osservare la natura, i suoi ritmi lenti e perfetti, rispettando il ciclo delle stagioni. L’orto della scuola è inserito all’interno degli orti sociali affidati dal Comune ai cittadini che ne fanno richiesta.

4°tappa – VILLORESI Il Consorzio Villoresi illustrerà l’area e la funzione della vasca volano che sarà realizzata.

La Protezione Civile, durante tutto l’evento, focalizzerà l’attenzione sui punti che normalmente sono tenuti monitorati poiché il territorio è esposto a un rischio idrogeologico a causa del costante aumento di fenomeni meteorologici intensi, che spesso provocano possibilità di esondazione.

Fondamentale è quindi prevenire per limitare i rischi connessi a simili fenomeni con un’attenta pianificazione delle attività di controllo.

L’evento rientra all’interno della programmazione di Gessate Labs, un progetto rivolto ai bambini della Primaria per fornire un sostegno al loro percorso di crescita in cui gli adulti del territorio condividono con loro tempo, competenze e passioni.

Questa attività di conoscenza del territorio in tutti i suoi aspetti si prefigge lo scopo di: Imparare a rispettare il territorio nelle sue peculiarità diffondere una coscienza del rispetto dell’ambiente e degli altri riappropriarsi dell’ambiente conoscendolo per rafforzare il senso di appartenenza al territorio.

Scopri qui tutti gli eventi della Civil Week del territorio

L'acqua un bene prezioso