Seguici su
Cerca

Aggiornamento Casi - SERVIZI ATTIVI PER LA CITTADINANZA - Comunicato N° 41

Pubblicato il 20 marzo 2020 • Covid: Aggiornamento casi

 

COMUNICATO DEL SINDACO

- AGGIORNAMENTI CASI -

Dal momento che Regione non sta più pubblicando i dati riguardanti i contagi per singolo Comune, abbiamo deciso di fornire noi questa informazione alla cittadinanza.

La situazione attuale, stante l’ultima notifica di oggi, è di 9 casi positivi al COVID-19 registrati, numeri destinati senza dubbio ad aumentare.

Vi chiedo però cortesemente di non concentrarvi troppo su questi numeri, partendo dal presupposto che devono essere valutati nel loro contesto: qualcuno potrebbe essere portato a sottovalutare la situazione, considerando esiguo il numero di contagi, che invece è assolutamente in media con la situazione della nostra provincia. Altri, più sensibili, potrebbero invece interpretare questi numeri come l’inizio di un’escalation incontrollabile e vivere con ansia ingiustificata questi giorni già difficili. Questo deve essere il tempo dell’autocontrollo e della misura: dovete stare in casa e rispettare le restrizioni previste.

Vi terremo aggiornati sull’evoluzione del contagio al variare della situazione attraverso i nostri canali ufficiali.

Nel frattempo vi assicuro che tutti i cittadini o le famiglie che mi sono stati notificati finora vengono contattati personalmente da me. In primis a livello umano, per accertarmi che stiano bene e mostrare loro la mia vicinanza e la mia solidarietà. E poi per assicurarmi che tutti loro bisogni siano soddisfatti e che tutte le misure di sicurezza vengano rispettate scrupolosamente.

Nessuno sarà lasciato solo, così come è stata fatta una rete con le attività commerciali che hanno aderito ufficialmente al Progetto LA SPESA A DOMICILIO e con le associazioni che hanno risposto alla nostra richiesta di proporre alla cittadinanza delle attività da fare a casa con il Progetto #GessateRestaACasa.

Infine, a prescindere dai numeri, c’è una cosa che mi preme dire a tutti:

c’è qualcosa che non vi è chiaro nella frase RESTATE A CASA?

Dobbiamo rispettare tutti le restrizioni che ci vengono imposte per riuscire a vincere questa battaglia.
Uniti ce la faremo!

In un momento di emergenza sanitaria, chiedo a tutti i cittadini di non porre l’attenzione al dato numerico fine a se stesso. E’ molto più importante diffondere ai vostri conoscenti il messaggio che tutti devono ricevere: RESTATE A CASA .

Selezionate le informazioni utili, aiutateci a diffondere nella maniera che preferite ai vostri contatti le informazioni ufficiali e necessarie nel momento dell’emergenza:

- Numeri utili
https://www.comune.gessate.mi.it/it/news/contatti-centro-operativo-comunale-comunicazione-n-

- Progetto LA FARMACIA A CASA

https://www.comune.gessate.mi.it/it/news/farmacia-a-casa-comunicato-n-40

- Progetto LA SPESA A CASA
https://www.comune.gessate.mi.it/it/news/spesa-a-domicilio-f26f0108-4edd-454c-970c-678c07353931

- Sostegno psicologico
https://www.comune.gessate.mi.it/it/news/sostegno-psicologico-coronavirus-comunicato-n-34

- Orari Banche e Posta
https://www.comune.gessate.mi.it/it/news/banche-e-posta-comunicato-n-40

- Iniziativa #GessateRestaACasa
https://www.comune.gessate.mi.it/it/page/gessaterestaacasa

E, a costo di diventare noiosi, continuate a dire a tutti che è necessario RESTARE A CASA!

IL SINDACO,

LUCIA MANTEGAZZA