Aggiornamento Covid-19 ("Coronavirus") - Comunicato n. 2

Pubblicato il 23 febbraio 2020 • Covid: Varie ed Eventuali

Viste le preoccupazioni diffuse, al fine di predisporre una linea comune d’intenti, i Sindaci dell’Area Metropolitana Adda-Martesana si sono ritrovati presso il Comune di Melzo.

La linea comune condivisa dai Sindaci presenti risulta, in attesa dell’ulteriore incontro di stasera alle ore 19.00 con ATS e Regione Lombardia, la seguente:

1. Sospensione dei servizi educativi dell’infanzia e delle scuole di ogni ordine e grado, nonché della frequenza delle attività scolastiche e di formazione superiore, corsi professionali;
2. Gli uffici comunali saranno aperti nei propri orari di apertura al pubblico per garantire l’erogazione dei servizi seppur si chiederà alla cittadinanza di usufruirne solo per emergenze in considerazione che gli stessi potrebbero subire limitazioni non attualmente prevedibili;
3. La biblioteca comunale sarà chiusa in via precauzionale al pubblico;
Alle 19 ci sarà un incontro in Regione Lombardia dopo il quale si integreranno le decisioni prese.

Poiché i centralini 112 di regione Lombardia sono sovraccarichi per chiamate che non riguardano emergenze sanitarie, si raccomanda che tutte le chiamate per informazioni riguardanti il coronavirus siano effettuate al NUMERO VERDE ‪800894545‬ .
Si stanno infatti verificando pesanti ritardi sui soccorsi  anche per situazioni gravi.
Chiamare il 112 solo per emergenze sanitarie.