Distribuzione mascherine Regione Lombardia - Comunicato N°63

Pubblicato il 8 aprile 2020 • Covid: Misure sul territorio

Il Comune di Gessate ha ricevuto la prima fornitura di mascherine annunciate da Regione Lombardia.

Sono arrivate 3500 mascherine, mentre la popolazione residente è di oltre 8700 abitanti, dunque non sarà possibile distribuirle a tutta la cittadinanza.

Sono arrivate mascherine di tipo chirurgico, non lavabili.
Questa tipologia di mascherine serve sì a ridurre il rischio di essere contagiati, ma soprattutto a proteggere gli altri dal contagio.

• E' stato deciso di distribuirne una piccola parte ai commercianti aperti al pubblico per tutelare anche tutti i cittadini che vanno a fare acquisti in questi esercizi commerciali.
  • Un'altra parte sarà distribuita a tutti volontari in prima linea per fronteggiare l'emergenza.
  • Inoltre, grazie anche alla collaborazione dei medici di famiglia sono stati individuati i soggetti per i quali è utile e urgente la prima somministrazione del materiale ricevuto.

In attesa dell'arrivo della prossima fornitura di mascherine, provvederemo ad estendere la fornitura delle stesse alla cittadinanza, continuando a procedere con la modalità di distribuzione già in atto, ovvero dando priorità alle situazioni più critiche.

Ricordiamo che come espresso da Regione stessa, nel caso si debba uscire per esigenze lavorative o di urgenza o per fare la spesa (meglio una volta a settimana) è necessario coprirsi naso e bocca, e a questo proposito si potrà utilizzare anche un foulard o una sciarpa.