Seguici su
Cerca

Fare cultura

fare cultura

Data :

12 maggio 2025

Fare cultura
Municipium

Descrizione

Il percorso di partecipazione per il futuro Polo Culturale di via Di Vittorio sta per iniziare!

 Domenica 18 maggio 2025

dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 17.30

Stand presso l’ingresso di Villa Daccò

 In concomitanza di NOI PER VOI

 Passa a trovarci per maggiori informazioni sul percorso e per condividere le tue aspettative sul nuovo polo culturale di Gessate.

Il Comune di Gessate ha in programma la realizzazione di un nuovo Polo Culturale, un luogo dedicato all'incontro, alla condivisione di idee e alla promozione della cultura. 

Grazie a un progetto di trasformazione, l'edificio di via Di Vittorio (ex nido comunale) diventerà il nuovo Polo Culturale del paese che ospiterà:

  •  la nuova casa della biblioteca con spazi innovativi e sale studio, dove coltivare la conoscenza
  • uno spazio per eventi culturali flessibile, pronto ad accogliere spettacoli, incontri e iniziative
  • un giardino verde per tutti per incontrarsi, rilassarsi e studiare

 *Avvio del percorso partecipativo FareCultura*

Domenica 18 maggio, il Comune di Gessate darà avvio al percorso partecipativo "FareCultura", pensato per coinvolgere attivamente i cittadini al fine di realizzare un Polo Culturale che rispecchi le aspirazioni della comunità.

 Sarà presente uno stand informativo presso l'ingresso di Villa Daccò, nell'ambito dell'iniziativa "Noi per voi" (ore 10.00-12.00, 15.30-17.30), un'occasione per scambiarsi idee e suggerimenti. Bambini/e e ragazzi/e potranno contribuire a immaginare il nuovo Polo Culturale con disegni che verranno esposti al momento, dando vita ad una mostra incrementale.

Contestualmente, verrà avviato il sondaggio “Il Polo Culturale per me...” per raccogliere opinioni e sensibilità in modo più ampio ed allargato. *Il percorso partecipativo FareCultura* Il percorso si svolgerà da maggio a novembre 2025 e si concluderà a gennaio 2026 con un incontro di condivisione aperto a tutte le persone che vivono Gessate ogni giorno.

Durante il percorso verranno coinvolti molteplici soggetti, quali ad esempio i giovani, le scuole, i cittadini, le associazioni, gli amministratori e i bibliotecari.

Il coinvolgimento delle persone avverrà con modalità differenti a seconda della situazione (es. laboratori, focus group, sondaggio, attività con le scuole…) per poter esplorare i temi da più punti di vista.

Il Comune di Gessate invita tutti i cittadini e le cittadine a partecipare attivamente a questo percorso, contribuendo con idee e suggerimenti per creare un Polo Culturale che rappresenti la comunità. Nelle prossime settimane troverete aggiornamenti sul sito web/pagina social del Comune. Per ulteriori informazioni contattateci alla seguente email *poloculturale@comune.gessate.mi.it*

Municipium

Allegati

FareCultura sta per iniziare

Ultimo aggiornamento: 14 maggio 2025, 11:35

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot