Gessate MAPS, tracciamento connessioni in corso

Pubblicato il 24 febbraio 2022 • Sociale

"Un paese è composto da tanti elementi: i posti che lo caratterizzano, le persone che lo abitano, le feste, le ricorrenze, le esperienze belle e brutte che contribuiscono a costruirne la storia. Si dice che di solito un paese “offre” qualcosa: occasioni di incontro, di formazione, di divertimento, di scoperte artistiche, di partecipazione, … Ma come interagiscono tra loro? Sono davvero di supporto a famiglie, bambini, ragazzi, giovani? Quali occasioni di cittadinanza offrono?

Come Equipe del Sistema Integrato Famiglie e Minori, formata da assistente sociale, educatori e psicologi che si occupano dei processi di cura e protezione per i bambini, i ragazzi e le loro famiglie, ci siamo posti questa domanda, consapevoli che solo scendendo in campo avremmo potuto ricavarne la risposta: cosa offre, Gessate, per i bambini, per i ragazzi, e per gli adulti che di loro si prendono cura? Genitori, insegnanti, allenatori, volontari … quali sono le relazioni che formano la trama sociale che si costruisce a partire da tutte queste persone?

Il progetto Gessate MAPS nasce dall'esigenza di trovare una risposta a questa domanda e non fermarsi nel momento in cui la si è trovata. L'Educatrice di Comunità e gli Educatori del Forum Giovani hanno ricostruito, grazie alla disponibilità di assessori e tecnici del Comune, l'elenco di soggetti territoriali interessanti da intervistare; non solo agenzie educative, ma quelle realtà associative e istituzionali che a vario modo si occupano di educazione, di supporto alle famiglie, di offrire esperienze di incontro e costruzione di relazione nella comunità.

Abbiamo intervistato in tutto 20 realtà del territorio gessatese. Le domande poste cercavano di ricostruire il discorso a partire dalla specificità di ogni realtà, che poteva raccontarsi attraverso tre parole o tre oggetti che ne descrivevano l'approccio educativo e formativo; a seguito, si chiedeva a ogni realtà di provare a raccontare quali relazioni, connessioni, occasioni di incontro e confronto con altre realtà aveva vissuto sul territorio negli ultimi anni. Infine, proprio per poter rilanciare e non lasciare questo progetto come sola descrizione del territorio, si chiedeva quali desideri, esigenze, risorse, si potevano mettere in campo in futuro, per poter continuare a occuparsi della cura e protezione di bambini e ragazzi gessatesi.

Abbiamo provato a raccontare quanto emerso in alcuni video, che cercano di dare almeno una restituzione di quanto raccolto nelle varie interviste: emerge un quadro ricco, intenso, generoso; ogni realtà partendo dalla propria identità e specificità ha offerto spunti di riflessione che si possono allargare a tutto il territorio gessatese.

A partire da oggi e per quattro settimane saranno pubblicati i video realizzati, così che potrete ascoltare le voci degli intervistati, e proveremo a concretizzare e realizzare alcune delle proposte fatte, attraverso alcuni tavoli di confronto ai quali verranno invitate realtà che hanno partecipato al percorso.

GRAZIE a chi si è fatto intervistare, @DespaceDroni per le riprese video, @ForumGiovaniGessate per il contributo fondamentale per la realizzazione delle interviste.

Buona visione!

L'EQUIPE SISTEMA INTEGRATO PER LA FAMIGLIA E I MINORI COMUNE DI GESSATE

Per consultare l’allegato:

• da APP “clicca” l’icona della graffetta in alto a destra
  • da SITO “clicca” l’icona della graffetta qui sotto

Il primo video