Salta al contenuto principale
Seguici su
Cerca

La salute vicino a te: i servizi territoriali per la comunità

Infermiere di Famiglia e Comunità , Punto Unico di Accesso e Ambulatroio Infermieristico

Data :

10 febbraio 2026

La salute vicino a te: i servizi territoriali per la comunità
Municipium

Descrizione

L’Infermiere di Famiglia e Comunità (IFeC) rappresenta una figura chiave per la promozione della salute e la presa in carico proattiva della popolazione. Lavora vicino ai cittadini, nelle Case della Comunità e sul territorio, facilitando prevenzione, educazione sanitaria, gestione delle cronicità e supporto alle fragilità. E’ un riferimento continuativo per famiglie e comunità, favorendo interventi precoci, orientamento ai servizi e miglioramento dell’autonomia delle persone.

Il Punto Unico di Accesso (PUA) E’ il portone d’ingresso ai servizi socio-sanitari: accoglie, ascolta e orienta la popolazione, semplificando l’accesso alla rete dei servizi. Attraverso una valutazione iniziale dei bisogni, il PUA indirizza correttamente le persone verso percorsi appropriati, riducendo frammentazione e disorientamento.

L’Ambulatorio Infermieristico offre prestazioni professionali rivolte alla popolazione, come monitoraggi clinici, educazione terapeutica, medicazioni, gestione delle terapie e supporto nella prevenzione. E’ uno spazio accessibile, di prossimità, che favorisce interventi tempestivi e riduce accessi impropri ai Pronto Soccorso. Insieme, l’IFeC, il PUA e l’Ambulatorio Infermieristico garantiscono un modello di assistenza territoriale più vicino alle persone, integrato, continuo e orientato alla promozione della salute, con un impatto significativo sulla qualità della vita e sulla sostenibilità dei servizi.

Ti aspettiamo giovedì 19 febbraio 2026

 alle ore 18.00

presso la Sala Consiliare "Falcone e Borsellino" via Badia 57- Gessate

 

Ultimo aggiornamento: 10 febbraio 2026, 10:00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot