Seguici su
Cerca

MANZONI e il mondo vegetale

Pubblicato il 17 maggio 2023 • Eventi - Tempo Libero

Progetto MAiMA 

Manzoni in Martesana Il progetto MAiMA - Manzoni in Martesana, promosso dal Gruppo FAI Milano Nord-Est propone a Ecomuseo Martesana, in collaborazione con Comuni e associazioni del territorio, il legame tra la Martesana e il grande scrittore, di cui quest’anno ricorrono i 150 anni dalla morte.

Un ricco programma – con conferenze, visite guidate, mostre, eventi musicali e teatrali – che ci farà scoprire Manzoni anche negli aspetti meno noti, come la passione per la botanica.

Secondo appuntamento:

"Manzoni e il mondo vegetale"

Giovedì 18 Maggio 2023 alle ore 21.00 a Gessate presso la Sala Consiliare, via Badia 57.

Conferenza gratuita a cura di Enrico Banfi, laureato in Scienze Biologiche, è ex direttore del Museo Civico di Storia Naturale di Milano.

Il nostro intramontabile Maestro fu anche botanico, e di grande valore in termini più epistemologici che strettamente scientifici, ma da lui e dal suo amore per il mondo vegetale ebbe inizio quel filone, oggi necessariamente in piena auge, che vuole perseguire sul pianeta vivente la sostenibilità del nostro rapporto, in qualità di specie, con il resto della biodiversità di cui, piaccia o no, siamo parte.

Grande persona il don Lissander! Colloquiava con i diversi "portavoce" del regnum Plantae tanto a Brusuglio come nei Promessi Sposi, dimostrando una sensibilità, uno spirito di osservazione naturalistica e una famigliarità scientifica non comuni ai letterati di ogni tempo, un'armonia paragonabile a quella di Virgilio, Pascoli e pochi altri.

È, questa, "Bellezza" nel senso di Kant, un'atmosfera letteraria adorna di scienza alla quale Alessandro Manzoni ci invita a partecipare passeggiando nel giardino di Brusuglio e nella vigna di Renzo.

Ingresso libero

Manzoni ed il mondo vegetale

Allegato 220.99 KB formato jpg