Nota sul DPCM dell'8 Marzo - Comunicato n° 27

Pubblicato il 8 marzo 2020 • Covid: Ordinanze e Decreti

Questa notte il Premier Conte ha firmato un nuovo Decreto che è entrato in vigore già nella giornata di oggi. Per quanto riguarda tutta la Regione Lombardia, e quindi anche il Comune di Gessate, sono previste misure maggiormente stringenti per contrastare il contagio da Coronavirus.

Invitandovi alla lettura integrale del decreto, vi riassumiamo alcune indicazioni previste a partire da oggi e in vigore fino al 3 aprile, salvo diverse previsioni contenute nelle singole misure:

• Evitare ogni spostamento in entrata e in uscita dalla regione e all’interno della stessa salvo per esigenze lavorative, situazioni di necessità o per motivi di salute. Importante: è consentito il rientro verso il proprio domicilio.
• Raccomandazione di rimanere a casa per chi accusa febbre sopra i 37.5 o con sintomatologia da infezione respiratoria.
• Divieto di mobilità dalla propria abitazione per i soggetti in quarantena e per chi è positivo al virus.
• Chiusura impianti sciistici.
• Ristoranti e Bar aperti dalle 6.00 alle 18.00 con obbligo di far mantenere la distanza interpersonale di un metro.
• Nelle giornate festive e prefestive chiuse le medie e grandi strutture di vendita e gli esercizi commerciali presenti all’interno dei centri commerciali escluse parafarmacie, farmacie e esercizi con vendita di generi alimentari. Nel resto della settimana esercizi aperti ma con l’obbligo di mantenere la distanza interpersonale di un metro.

Sono sospesi, sempre fino al 3 aprile:

• Servizi educativi dell’infanzia e scuole di ogni ordine e grado.
• Cerimonie civili e religiose, comprese quelle funebri.
• Eventi sportivi con eccezione di allenamenti e eventi di professionisti e atleti di categoria assoluta ma con prescrizioni precise.
• Palestre, piscine, centri sportivi, centri benessere e termali.
• Tutte le manifestazioni e gli eventi in luogo pubblico e privato, compresi quelli di carattere culturale, ludico, sportivo religioso e fieristico.
• La biblioteca rimarrà chiusa, compreso il servizio prestito.

Aiutateci ad aiutarvi: diffondete questo messaggio anche ai vostri canali, consigliate agli over 65 di stare in casa e seguite le informazioni ufficiali che saranno diffuse in queste ore diffondendole a chi non ha accesso al web.

Seguiamo le regole non cerchiamo di raggirarle, ognuno di noi deve essere responsabile e contribuire alla riduzione dei contagi.

Evitiamo di affollare qualsiasi luogo, pubblico o privato, ne va della nostra salute personale e di quella della nostra comunità.

Insieme ce la possiamo fare!

Vademecum