Tampone naso- faringeo a persone di rientro da luoghi turistici non considerati dalle ordinanze regionali/nazionali

Pubblicato il 28 agosto 2020 • Covid: Ordinanze e Decreti

Per persone di rientro da luoghi turistici nazionali o internazionali (lista B DPCM 7 agosto 2020) non considerati da appositi atti regionali/nazionali (ad es. Spagna, Croazia, Malta, Grecia) non è prevista di norma l’esecuzione del tampone naso- faringeo.

Per questa tipologia di persone, vista la rapidità dell’evoluzione dello scenario epidemiologico nazionale ed internazionale, è possibile estendere la raccomandazione di esecuzione di tampone per la ricerca di genoma di Sars-CoV-2 coinvolgendo i Medici di Medicina Generale (MMG) / Pediatri di Libera Scelta (PLS), che possono valutare il livello di rischio di esposizione al virus sia in relazione all’andamento epidemiologico della zona visitata sia in relazione ai comportamenti assunti.

Pertanto, le persone di rientro da luoghi turistici (nazionali o internazionali non considerati da appositi atti regionali/nazionali) possono recarsi dal proprio MMG/ PLS per verificare l’opportunità a di sottoporsi a tampone.

Il MMG/ PLS valuta tale opportunità sia in relazione all’andamento epidemiologico della zona visitata (viaggiatori rientranti da località nei quali sono stati registrati focolai) sia in relazione ai comportamenti assunti.

Sono considerati a rischio i comportamenti che hanno previsto il sostanziale non utilizzo delle buone norme di distanziamento sociale (allegato 19 del DPCM 7 agosto 2020 riportato nel box in calce) come ad esempio la partecipazione a feste e manifestazioni senza mascherina (es discoteca, movida, bar affollati ecc.), o il non utilizzo sistematico dei DPI durante il periodo di vacanza. Si segnala che l’epidemiologia delle ultime settimane orienta in particolare l’attenzione alle classi di età più giovani (18-24 anni e 25-50 anni).

Di seguito i principali siti di riferimento per la valutazione dell’andamento dell’epidemia in Europa ed in Italia:

· https://www.ecdc.europa.eu/en/cases-2019-ncov-eueea

· https://www.epicentro.iss.it/coronavirus/sars-cov-2-dashboard