Gruppo Comunale dei Volontari Civici

Ultima modifica 27 novembre 2023

I "Volontari Civici" sono un gruppo di persone che volontariamente aderiscono al gruppo e mettono a disposizione della comunità cittadina gessatese parte del loro tempo per la realizzazione di attività.

Possono aderire al gruppo persone residenti o non residenti del territorio comunale, di cittadinanza italiana o straniera, purché in ogni caso maggiorenni, dotati di piena capacità giuridica ai sensi delle vigenti norme di legge in materia e di età non superiore ad anni 80.

Il coinvolgimento del "Volontario Civico" nelle attività avviene a titolo esclusivamente gratuito.

Ricordiamo cosa potreste fare se vi iscrivete ai volontari civici:

• Attività di cura, manutenzione e valorizzazione del patrimonio pubblico comunale (a titolo puramente esemplificativo: aree verdi, aiuole, parchi, strade e marciapiedi, arredo urbano, edifici di proprietà comunale quali scuole, biblioteca, strutture comunali destinate all’erogazione di servizi a favore della collettività etc.).
  • Attività di monitoraggio e segnalazione alle autorità competenti di atti di vandalismo e di danneggiamento del patrimonio pubblico.
  • Attività di monitoraggio del territorio con segnalazione di eventuali situazioni che richiedono l’intervento di operatori del Comune o di società terze (a titolo puramente esemplificativo: sacchi di immondizia abbandonati, luci della pubblica illuminazione guaste, etc.).
  • Attività di ausilio e collaborazione con il Servizio di Polizia Locale (a titolo puramente esemplificativo: servizi di presidio dei plessi scolastici cittadini in concomitanza del flusso e deflusso degli studenti all’entrata e uscita dalle lezioni).
  • Attività di supporto e collaborazione con qualsivoglia attività svolta dai Settori e Uffici dell'Amministrazione Comunale.

Per informazioni: Ufficio Relazioni con il Pubblico tel. 02959299262.

La  richiesta di adesione, redatta su apposito modulo, va consegnata oppure trasmessa all’Ufficio Protocollo del Comune protocollo@comune.gessate.mi.it