Seguici su
Cerca

PGT Gessate 2030

Ultima modifica 4 agosto 2023

Il PGT è uno strumento di pianificazione urbanistica a livello comunale che ha lo scopo di definire l'assetto dell'intero territorio comunale. Si compone di 3 atti distinti:

  • Documento di piano
  • Piano dei servizi
  • Piano delle regole

Il Documento di piano definisce il quadro generale della programmazione urbanistica anche in base a proposte pervenute da cittadini o da associazioni di cittadini. Questo significa che i cittadini sono chiamati a partecipare già nelle prime fasi del processo di elaborazione del PGT.

Il Piano dei servizi definisce le strutture pubbliche o di interesse pubblico di cui il comune necessita. Il piano dei servizi deve tenere conto della popolazione residente nel comune o che gravita in esso e di quella prevista in futuro dal documento di piano.

Infine il Piano delle regole definisce la destinazione e le modalità d'uso delle aree del territorio comunale. In particolare individua le aree destinate all'agricoltura, alla residenza ed alle attività econiomiche, così come quelle da tutelare come il centro storico e le cascine.

 

A distanza di dieci anni dal precedente, l’amministrazione comunale ha deciso di dotarsi di un nuovo Piano di Governo del Territorio (PGT), lo strumento urbanistico che, una volta entrato in vigore, governerà lo sviluppo di Gessate nei prossimi anni. Una sfida importante e strategica attende Gessate, nel quadro di un processo che richiederà il giusto tempo e il più ampio coinvolgimento possibile della popolazione.

 

In questa pagina raccogliamo le informazioni utili e l'iter con tutti gli step che porteranno al nuovo PGT:

 

  1. PGT attualmente vigente
  2. Avvio del procedimento di revisione del PGT 
  3. Linee di indirizzo
  4. Avviso avvio del procedimento di Valutazione Ambientale Strategica (V.A.S.) e P.G.T.U.
  5. Documento di Scoping e Avviso di Deposito del Rapporto Preliminare
  6. Esiti di partecipazione
  7. Avviso di consultazione delle parti sociali ed economiche
  8. Avviso deposito
  9. Visualizzazione materiale in deposito SIVAS
  10. Avviso di adozione, deposito, pubblicazione e periodo di salvaguardia degli atti relativi alla variante del P.G.T. vigente (documento di piano, piano delle regole, piano dei servizi) ai sensi dell’art. 13 c. 4 della L.R. n. 12/2005 e s.m.i. ed in adeguamento alla l.r. 31/2014 e di chiusura procedura di valutazione ambientale strategica V.A.S
  11. Delibera di Consiglio Comunale n. 20 del 31/07/2023 di "Adozione variante generale del Piano di Governo del Territorio (P.G.T.) ai sensi dell'art. 30della L.R. 12/2005 e s.m.i.