Seguici su
Cerca

Buon anno scolastico a tutti!

Pubblicato il 12 settembre 2023 • Comune

Il ritorno sui banchi di scuola dopo le vacanze estive costituisce, da sempre, per tutte le generazioni, un momento molto importante e sentito.

I ricordi dell'estate sembrano quasi svanire in queste giornate di settembre che si accorciano, cariche di emozioni fortissime che solo l'attesa e i primi giorni di scuola ci fanno vivere.

La scuola, già a partire dal nido, rimane un momento insostituibile ed imprescindibile nel cammino di formazione della persona e una straordinaria opportunità che prepara alla vita. Un'occasione di crescita, un modo per misurarsi con se stessi e con gli altri.

E' fra i muri della scuola che impariamo a parlare, leggere, scrivere e contare. Ma è anche il posto dove impariamo a conoscere, interagire e creare relazioni che, nei migliori dei casi, durano tutta la vita.

Preparare lo zaino è un pò come prepare una valigia. Del resto iniziare un nuovo anno scolastico è un pò come intraprendere un nuovo viaggio che, come nelle migliori avventure, non è privo di incognite e di quel pizzico di paura normale quando non si sa cosa ci aspetta.

Cari bambini, cari ragazzi, vivetevi questo nuovo anno scolastico intensamente e fino in fondo! Affrontatelo con tutto l'entusiasmo e la curiosità di cui siete capaci, nella certezza che il vostro impegno sarà ricompensato. Siate responsabili e rispettosi, verrete ricompensati con la fiducia. Gli anni della scuola sono formidabili. Devono essere formidabili. Come voi!

Agli insegnanti un sentito ringraziamento per tutto quello che fanno quotidianamente con passione e impegno. Il vostro è uno dei lavori più difficili e preziosi per questo avete tutto il mio supporto e la mia stima. Perchè i vostri alunni sono i semi del nostro futuro. Se piantate l'amore nei loro cuori, faranno splendere il mondo.

Buon anno scolastico a tutti!

Lucia Mantegazza