Realizzazione nuovo impianto fotovoltaico

Pubblicato il 15 settembre 2023 • Comune

Approvato in giunta il progetto di realizzazione di un nuovo impianto fotovoltaico.

Tale impianto, della potenza di 20 kW, sarà ubicato sulla copertura del cimitero comunale.

La peculiarità di questo intervento, oltre ai noti vantaggi della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, è che beneficerà meccanismo dello “scambio sul posto altrove”: questo significa che l’energia autoprodotta in loco non dovrà per forza essere utilizzata dal contatore elettrico del cimitero (che notoriamente soprattutto di giorno ha consumi irrisori) ma andrà a coprire i consumi istantanei di qualsiasi edificio comunale (es: palazzo municipale, scuole etc), massimizzando così l’autoconsumo dell’energia prodotta.

IMG-20230915-WA0003IMG-20230915-WA0004