Riqualifica balaustre torrente Trobbia

Pubblicato il 2 ottobre 2023 • Comune

A partire dal Lunedì 2 Ottobre 2023 inizieranno i lavori di riqualifica delle balaustre di protezione del torrente Trobbia.

L’intervento comincerà con demolizione e sostituzione dal tratto di pista ciclo- pedonale di via Lazzaretto.

Saranno inevitabili alcuni disagi per la circolazione ciclo-pedonale nelle aree interessate.

Per la vetustà delle staccionate in legno, della manutenzione ricorrente che tale materiale esige e per gli episodi di atti vandalici con cui sono state divelte, l’Amministrazione Comunale vuole riqualificare le zone dove i parapetti risultano maggiormente ammalorati, considerando che solo in alcuni tratti occorre posarli per la messa in sicurezza ed, anzi, risultano più pericolosi dopo le rotture.

Proseguendo la filosofia già attuata in precedenza, ci sarà la sostituzione e il ripristino ove necessario e in riduzione dell’esistente, per rispondere all’esigenza di sicurezza e non solo di arredo.

Con l’evoluzione nella tecnica costruttiva e produttiva, la scelta è ricaduta sulla plastica riciclata in quanto riduce in senso lato l’impatto ambientale: risparmiando la materia prima, il legno, e riducendo pertanto il fenomeno del disboscamento; evitando la dispersione del “rifiuto plastica” in natura e aiutando l'ambiente col riutilizzo.

I nuovi parapetti saranno a marchio PSV, plastica di seconda vita riciclata e certificata proveniente dalla raccolta differenziata dei rifiuti.

La tipologia scelta sarà in continuità con i parapetti esistenti delle piste ciclopedonali circostanti, di colore simil “legno” e dotata di sistema interno con anima in acciaio, per dare più resistenza e consistenza al materiale.