La rete di tangenziali esterne al centro urbano di Gessate diventa realtà

Pubblicato il 20 settembre 2023 • Comune

La rete di tangenziali esterne al centro urbano di Gessate diventa realtà

Approvato il progetto di completamento delle tangenziali a nord e ovest del Comune di Gessate.

Gessate 20 Settembre 2023. Si è conclusa in data odierna 20 settembre 2023 con parere favorevole la Conferenza dei Servizi per l’approvazione del progetto definitivo della “Variante nord alla S.P. 216 Masate – Gessate – Pessano e variante ovest alla S.P. 176 Gessate – Bellusco in Comune di Gessate - LOTTO 2”.

Sono arrivati tutti i pareri degli enti coinvolti, per ultimo il rilascio dell’autorizzazione paesaggistica, ottenuta grazie a piccole modifiche sul tracciato e all’inserimento di elementi arborei che miglioreranno l’impatto dell’infrastruttura nel contesto agricolo nel quale andrà ad inserirsi.

I prossimi step saranno lo sviluppo del progetto esecutivo e quindi il bando di affidamento dei lavori.

Verranno connesse le aree ad ovest verso Pessano e la zona industriale direttamente con la ex S.S. 11 Padana Superiore e la S.P. 176 verso Cambiago, così come ad est procedendo verso Basiano sulla S.P. 216, escludendo così il traffico di passaggio dal centro abitato di Gessate.

Si tratta di un ottimo traguardo per l’Amministrazione Comunale, opere fondamentali per il nostro paese, come indicato nel PGT di recente adozione.

Le infrastrutture che verranno realizzate sono necessarie e attese da decenni e modificheranno radicalmente l’impatto del traffico sul centro cittadino, andando così a migliorare la qualità dei servizi, della sicurezza, della mobilità e della vita dei nostri concittadine e concittadini.

Questo risultato darà ora la possibilità all’Amministrazione di procedere all’attuazione del nuovo piano del traffico delle aree urbane in un’ottica di riorganizzazione complessiva della viabilità urbana.

Per leggere il comunicato stampa clicca qui: La rete di tangenziali esterne al centro urbano di Gessate diventa realtà

Nella mappa in allegato sono indicate in rosso le nuove tangenziali.

Mappa nuova rete viabilità

Allegato 1.06 MB formato PNG