Entro l’estate Comunità energetica, bici stazione MM e ricarica elettrica.

Pubblicato il 4 marzo 2024 • Comune

Gessate: Entro l’estate Comunità energetica, bici stazione MM e ricarica elettrica.

La stazione MM di Gessate cambierà volto, divenendo una sorta di hub intermodale della mobilità elettrica e sostenibile e una delle prime comunità energetiche della Lombardia.

Il Comune di Gessate ha deliberato il cofinanziamento, insieme alla Fondazione di Comunità Milano, per la realizzazione della Bicistazione che sorgerà nel parcheggio della metropolitana MM2, su 220 mq, “sacrificando” 16 posti auto.

L’iniziativa prevede l’installazione di pannelli fotovoltaici per 20 Kw, per la realizzazione della prima comunità energetica collegata a servizi di mobilità dolce e sostenibile.

La ditta Terranova di Calusco d’Adda ha iniziato i lavori di adeguamento dell’area sabato 2 marzo 2024 Il progetto di bici stazione è stato affidato a Class Onlus, Comitato per L’Ambiente e lo Sviluppo Sostenibile (attiva in particolare sulla mobilità sostenibile ed elettrica, nella divulgazione ambientale, nella formazione alla sostenibilità e nell’economia circolare), che gestisce da oltre 10 anni la bici stazione di Cologno monzese sud con oltre 7.000 utenti l’anno.

Comunicato stampa - Gessate Bicistazione 2024