Informazioni per precipitazioni nevose

Pubblicato il 28 dicembre 2020 • Comune

A causa della forte nevicata, la viabilità e la percorrenza di strade cittadine ed extracittadine è molto difficoltosa.

Già dalle prime ore del mattino è stato effettuato lo spazzamento neve per l’accesso ai servizi di pubblica utilità: Studi Medici, Farmacia Comunale, Comune, Chiesa, ingresso zona della metropolitana e zona industriale, ed alle principali vie del paese. Successivamente si sta proseguendo per sgombrare la neve anche per le restanti vie.

Il parcheggio delle Scuole Elementari in Largo Donatori di Sangue e Organi e il parco della Villa Daccò sono stati messi in sicurezza con la chiusura temporanea dell’accesso.

Attualmente i volontari della Protezione Civile, la Polizia Locale, l’Ufficio Tecnico e gli Operatori Ecologici del Comune stanno monitorando il territorio sia a piedi che con i mezzi in dotazione per eventuali criticità e emergenze.

Vista la copiosa nevicata, nonostante il servizio neve attivo del Comune, non è possibile avere il controllo di un evento naturale che porta con sé disagi, ma si deve procedere adeguandosi in tempo reale a volumi e tempi,  perciò si consiglia di spostarsi con estrema cautela, in auto o a piedi e solo per necessità reali.

Se è strettamente necessario uscire, indossare adeguate calzature per evitare scivolamenti e cadute.

La neve accumulata sta creando forte pressione sui rami degli alberi.

Raccomandiamo di non sostare nelle loro vicinanze.

Aiutiamo con i nostri comportamenti responsabili i volontari e i lavoratori in servizio a rispondere alle emergenze reali.

Vi ricordiamo che da oggi fino a mercoledì siamo in zona arancione per quanto riguarda le norme Anti- Covid e quindi non è consentito uscire dal proprio Comune, se non per comprovate necessità di lavoro, salute e emergenza. Negozi aperti, ristoranti e bar chiusi ma con asporto fino alle 22.

Vi invitiamo a leggere attentamente l’avviso “Informazioni utili per affrontare le precipitazioni nevose” e mantenersi sempre aggiornati sulla situazione di emergenza.

Ormai sono rare le occasioni in cui nevica in pianura. Fermiamoci qualche minuto ad ammirarla e sopportiamo con un pò di pazienza i disagi che la neve comporta. La nostra Gessate in veste invernale è proprio bella.

Grazie della collaborazione!

Per consultare l’allegato:

- da APP “clicca” l’icona della graffetta in alto a destra
- da SITO “clicca” l’icona della graffetta qui sotto

Informazioni utili per affrontare le precipitazioni nevose